login ok png

registrati ok png

Per poter avviare un processo di innovazione efficace al conseguimento dei vantaggi ad esso legati è indispensabile comprendere cosa si intende per innovazione turistica e agro-alimentare, conoscerne gli elementi e gli strumenti che consentono di mettere in atto tale processo. In questa sezione è possibile prendere visione ed esaminare una serie di documenti redatti da esperti del settore che definiscono in maniera chiara ed esemplificativa l’innovazione turistica e agro-alimentare, mettendo a disposizione un vocabolario dei principali termini dell’innovazione e un catalogo di buone pratiche e business stories di successo che evidenziano i vantaggi derivanti dall’introduzione di elementi innovativi nella propria impresa.

Conoscere e saper riconoscere gli ambiti in cui l’innovazione turistica si realizza è indispensabile al fine di mettere in campo strategie, azioni e risorse efficaci al conseguimento dei vantaggi derivanti dall’introduzione dell’innovazione stessa. Il prodotto turistico è generato da una pluralità di soggetti pubblici e privati, organizzati o meno in filiere o cluster, che interagiscono a vario titolo e creano di fatto l’offerta turistica. E’ possibile mappare i principali cluster dell’innovazione turistica sulla base di due principali variabili:

  • Il tipo di innovazione (di mercato, di prodotto, di marketing e mangeriale-organizzativa-processuale)
  • L’ambito di riferimento (di struttura e di sistema)

Leggi tutto...

Il sistema innovativo agricolo è il composto di un insieme di fattori coinvolti nella conoscenza e nella diffusione dell’innovazione che vanno a comporre l’”ecosistema” favorevole all’innovazione. E’ indispensabile che aziende agricole, enti di ricerca e di sviluppo, banche, imprese di trasformazione e distribuzione e pubbliche amministrazioni creino sinergie e sfruttino tutte le risorse pubbliche disponibili. Quando si parla d’innovazione agroalimentare, si fa inevitabilmente riferimento al progresso tecnologico, alla qualità delle produzioni e alla valorizzazione dei prodotti.

Leggi tutto...

newsletter 2015